Italiano English
Avv. Daniela Girelli

Avv. Daniela Girelli

Ha ottenuto il diploma di maturità scientifica ed ha conseguito la laurea in giurisprudenza con il punteggio di 110/110 presso l’Università degli Studi di Genova nel 1995 con una tesi di ricerca in diritto penale dal titolo “Lo statuto penale delle commissioni parlamentari d’inchiesta”. Relatore, Prof. Paolo Pisa.

È avvocato – iscritta all’Albo degli Avvocati di Genova dal gennaio 2001.

Nel 1997 ha iniziato la collaborazione con lo Studio Legale Righetti.

E’ stata curatrice e membro del Comitato di redazione del “Notiziario giuridico” del periodico “I numeri del Porto” edito dall’Autorità Portuale di La Spezia.

Ha partecipato in qualità di relatrice a convegni organizzati da PERFORM (Università degli Studi di Genova) in materia di Tutela della Privacy e sicurezza sul lavoro.

E’ abilitata all’attività di Mediatore civile e commerciale.

Ha partecipato e partecipa a convegni e seminari in materia di diritto dei Trasporti e svolge saltuariamente in qualità di relatrice corsi di formazione e relazioni e in materia di responsabilità dello spedizioniere e del vettore marittimo/terrestre/aereo presso enti ed aziende private.

E’ consulente legale della Federazione nazionale delle imprese di spedizioni internazionali (FEDESPEDI) e di altre associazioni del settore delle spedizioni, dei trasporti e della logistica.

E’ specializzata in diritto dei trasporti e si occupa abitualmente di questioni inerenti spedizioni, trasporti mutimodali e logistica, con riguardo in particolare al contenzioso e alla contrattualistica in materia di trasporti, spedizioni, appalti di logistica, nonché alla nautica da diporto, alle assicurazioni marittime e dei trasporti (corpi e merci, RCV, Errori ed Omissioni). Si occupa altresì di recupero crediti e di controversie in materia di responsabilità medico-sanitaria.

E’ socia dello Studio Legale Righetti dal 2004.

 

Lingue: inglese.

Contatto: d.girelli@studiolegalerighetti.it

 

Pubblicazioni di Daniela Girelli

  1. “Osservazione in tema di criteri di giurisdizione applicabili in una controversia insorta tra spedizioniere italiano e spedizioniere austriaco”, pubblicata in “Il diritto marittimo” 2003, 1377.