Italiano English
Avv. Lucio Ravera

Avv. Lucio Ravera

Si è diplomato nel 1984 presso il Collegio Navale della Marina Militare “F. Morosini” di Venezia. Successivamente si è laureato in legge nel 1989 presso l’Università degli Studi di Genova discutendo una tesi in diritto tributario.

Ha svolto il servizio militare in qualità di Ufficiale addetto alla Sicurezza del traffico mercantile e dei trasporti ed alla Sezione tecnica presso la Guardia Costiera italiana.

Ha effettuato numerosi stages professionali presso Assicuratori P.& I. di Londra (British Marine - The Standard) e uno uno stage professionale presso un corrispondente P&I di Marsiglia (McLeans).

Ha frequentato e superato corsi di Maritime Law (Advanced) e International Law presso il City of London Polytechnic

È avvocato iscritto all’Albo degli Avvocati di Genova ed è abilitato ad esercitare anche presso la Corte di Cassazione a Roma.

È stato Pubblico Ministero Onorario (V.P.O.) presso la Procura della Repubblica di Genova.

Ha svolto la funzione di Arbitro in procedimenti arbitrali nazionali.

Ha contribuito e collaborato alla stesura del Codice della Navigazione Annotato a cura del Prof. Giorgio Righetti - Settima edizione – Giuffrè, Milano, 2009.

È stato curatore e membro del Comitato di redazione del “Notiziario giuridico” del periodico “I numeri del Porto” edito dall’Autorità portuale di La Spezia.

Collabora alla Rivista “Il Diritto Marittimo” di Genova.

È consulente legale della Federazione nazionale delle imprese di spedizioni internazionali (FEDESPEDI) e di altre associazioni del settore della logistica e dei trasporti.

È specializzato in diritto marittimo e dei trasporti e si occupa abitualmente anche di spedizioni, trasporti multimodali e logistica, di assicurazioni marittime e dei trasporti (corpi e merci, RCV, Errori ed Omissioni), di controversie doganali e di sinistri marittimi e della navigazione da diporto.

Svolge periodicamente relazioni e corsi di formazione in materia di trasporto marittimo/terrestre/aereo nonchè in materia doganale e di assicurazioni marittime e dei trasporti (corpi e merci, RCV, Errori ed Omissioni), presso enti pubblici territoriali nonché presso aziende ed enti privati assicurativi e di formazione.

È socio dello Studio Legale Righetti dal 1998.

 

Lingue: inglese

Contatto: l.ravera@studiolegalerighetti.it

 

Pubblicazioni di Lucio Ravera

  1. “Trasporto multimodale: un preoccupante vuoto normativo”, pubblicata in “Il Diritto marittimo” 2000, 1349;
  2. “Compenso di controstallie; risarcimento di un danno o mero supplemento del nolo?” pubblicata in “Il Diritto marittimo” 2011, 555;
  3. "Obbligazione doganale e surroga legale ex art. 1203 n. 3 cod. civ. dell’importatore verso lo spedizioniere doganale infedele; per la Corte di Cassazione non sussiste", pubblicata in “Il Diritto marittimo” 2021, 558;
  4. "Brevi commenti sul rappresentante doganale indiretto e sulle (limitate) difese di cui dispone per non rispondere personalmente e in solido col proprio mandante-importatore del debito doganale", pubblicata in “Il Diritto marittimo” 2021, 570.