Italiano English
Avv. Giorgio Righetti

Avv. Giorgio Righetti

 

Ha ottenuto il diploma di maturità classica a Genova.

Durante gli studi universitari ha svolto un periodo di soggiorno all’estero in Argentina nell’ambito del programma di interscambio "Cinda".

Ha conseguito con lode la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università di Genova nel 2014 con una tesi dal titolo “L’accertamento doganale tra efficienza e salvaguardia dei diritti del contribuente: profili di diritto interno ed europeo”.

Ha iniziato la pratica nel 2014 presso un primario studio legale americano specializzato in arbitrati d’investimento con sede a Milano.

Nel 2016 ha iniziato la collaborazione con lo Studio Legale Righetti.

Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione alla professione forense ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Genova.

Sempre nel 2018 ha svolto il Master universitario di I livello in "Assicurazioni Marittime e dei Trasporti" tenuto dall’Università di Genova. 

È collaboratore della rivista Il Diritto Marittimo, avendo pubblicato in particolare in materia di autotrasporto e diritto doganale.

Principali settori di attività: contenzioso e assistenza doganale, contenziosi marittimi, contratti di spedizione, trasporto multimodale, commercio internazionale, assicurazioni, contratti di logistica.

Lingue: inglese, spagnolo.

Contatto: g.righetti@studiolegalerighetti.it

 

Pubblicazioni di Giorgio Righetti

  1. “Costi minimi. Nuovi spunti di riflessioni dalla Corte Costituzionale”, in Diritto Marittimo, 2019, 312;
  2. "Riflessioni in tema di legittimazione attiva in caso di avaria della merce durante il trasporto: una recente pronuncia del Tribunale di Genova", in Diritto Marittimo, 2020, 784;
  3. "Brevi osservazioni sulla definitività dell’accertamento doganale a seguito degli ultimi interventi della Corte di Cassazione", in Diritto Marittimo, 2023, 135;