Italiano English
Furto della merce. Colpa grave del vettore che non fornisce indicazioni sulle modalità del furto

Furto della merce. Colpa grave del vettore che non fornisce indicazioni sulle modalità del furto

I giudici del Tribunale di Perugia sono stati nuovamente chiamati ad esprimersi sulla responsabilità del vettore stradale in caso di perdita totale della merce (sentenza del 26 febbraio 2020). 

Nel caso di specie, la società attrice aveva consegnato un carico di 15 mila kg di bottiglie di olio ad un vettore terrestre affinché ne curasse la consegna in Inghilterra fornito di regolare CMR. Successivamente, al momento della richiesta di pagamento della merce venduta, la società attrice apprendeva che il destinatario acquirente non aveva ricevuto alcunché e pertanto non aveva effettuato il pagamento dovuto.

Avendo chiesto spiegazioni in merito al vettore, la società attrice apprendeva che la merce non era stata consegnata presso l’esatto indirizzo indicato nel CMR e nel DDT ma in altro magazzino ubicato a circa 20 km di distanza da predetto luogo e che non risultava più reperibile.

Il Tribunale, uniformandosi ad analogo principio sancito ormai consolidato, nel condannare il vettore per la perdita del carico, ha ribadito come, qualora lo stesso non riesca neppure a dare indicazioni circa le fasi che hanno portato alla perdita della merce, si configuri un caso di colpa grave e si debba pertanto escludere il limite risarcitorio indicato dalla CMR (8,33 DSP per Kg).

Come ben indicato in sentenza, il trasportatore, per motivi ignoti, non aveva consegnato il carico nel luogo indicato dai documenti di trasporto ma, sulla base di indicazioni di un non meglio precisato ed individuato referente del destinatario, in altro capannone nei pressi del centro commerciale indicato quale luogo di destinazione, omettendo successivamente qualunque informativa al mittente su quanto accaduto. Per tali motivi, il vettore è stato condannato al risarcimento integrale del valore della merce trasportata.

 

Giorgio Righetti

Ottobre 2020

 
Info
Print