Italiano English
Appalto di servizi di trasporto e  contratto di trasporto: la Cassazione indica le differenze

Appalto di servizi di trasporto e contratto di trasporto: la Cassazione indica le differenze

Importante sentenza della Corte di Cassazione (Cass. 29 luglio 2019, n. 20413) con la quale i giudici della legittimità cercano di individuare in via definitiva quali siano gli elementi atti, di volta in volta, a distinguere un contratto di "appalto di servizi di trasporto" da un contratto di mero trasporto.

Secondo la nostra Suprema Corte, sussisterebbe un contratto di appalto di servizi di trasporto ogniqualvolta ci si trovi in presenza di un’apposita organizzazione di mezzi apprestata dal trasportatore per l’esecuzione del contratto, in relazione all’importanza e alla durata dei trasporti da effettuare. Si potrà pertanto sostenere la sussistenza di un contratto di appaltodi servizi di trasporto allorquando sia provata la molteplicità e sistematicità dei trasporti, la pattuizione di un corrispettivo unitario per le diverse prestazioni effettuate dal vettore e l’assunzione dell’organizzazione dei rischi da parte del trasportatore. Sempre secondo i giudici della Cassazione, può essere provata l’esistenza di un appalto di servizi di trasporto quando sussiste un rapporto contrattuale unico ed onnicomprensivo, caratterizzato da continuità e predeterminazione delle rispettive prestazioni, e ciò a prescindere dalla definizione contrattuale data dalle parti.

Alla luce della predetta pronuncia, evidenziamo come, in presenza di servizi di trasporto continuativi - giornalieri o semi giornalieri, rimangano oggi pochi dubbi sul fatto che gli stessi, sebbene aventi ad oggetto principalmente operazioni di trasporto, possano ciononostante essere considerati soggetti alle norme dell’appalto, con la diretta conseguenza dell’applicabilità del regime di solidarietà ex art. 29 D.lgs. 276/2003 in materia di responsabilità solidale del committente per omissioni retributive e contributive dell’appaltatore.

 

Giorgio Righetti

Novembre 2019

 
Info
Print